Description
Questo libro nasce dall’esperienza dei due autori nella gestione di un ciclo di lezioni sull’uso del tablet a docenti nelle scuole superiori nell’ambito di un progetto didattico a forte diffusione di strumenti tecnologici nelle scuole. Il contenuto riprende e amplia il materiale didattico utilizzato nelle diverse ore di lezione e che si è ritenuto di non disperdere dopo la chiusura del progetto visto l’elevato interesse mostrato dai docenti partecipanti al corso.
A chi è rivolto
Le pagine sono state scritte pensando a chi vuole fare didattica frontale usando il tablet come supporto per l’erogazione e la verifica dei contenuti da trasmettere ai partecipanti. È stato scritto per agevolare qualsiasi attività di formazione, dalle scuole fino ai corsi aziendali.
Cosa viene trattato
Vengono forniti consigli per conoscere più a fondo il funzionamento del tablet e i suoi vantaggi/svantaggi nell’ambito didattico. Vengono descritte a grandi linee le applicazioni più utili per agevolare l’attività didattica, vengono forniti consigli per organizzare la preparazione e distribuzione del materiale didattico. I sistemi operativi considerati sono iOS e Android.
Cosa non viene trattato
Non vengono spiegati in dettaglio tutti i passi necessari per usare un’applicazione, per poterlo fare sarebbero necessarie diverse centinaia di pagine, l’interfaccia grafica spesso subisce cambiamenti frequenti che renderebbero inutile il testo, comunque si tratta di applicazioni disegnate in modo da essere facili da usare e su internet si trovano varie pagine con spiegazioni aggiornate. Molte spiegazioni delle principali applicazioni si trovano facilmente come video tutorial su YouTube. Non viene spiegato come creare un’applicazione, lo sviluppo è un’attività molto complessa che richiede tante risorse per essere illustrata e compresa.