Description
Sebbene molte apparecchiature HF classiche e mobili siano ancora utilizzate da un gran numero di radioamatori, l’uso di computer e tecniche digitali è diventato molto popolare.
Oggi chiunque può acquistare una scheda Raspberry Pi Pico da 4 euro e sviluppare molti progetti radioamatoriali utilizzando il “Pico” e alcuni componenti esterni. Questo libro si rivolge ai radioamatori, agli studenti di ingegneria elettronica e a chiunque sia interessato a imparare a utilizzare il Raspberry Pi Pico per realizzare i propri progetti elettronici. Il libro è adatto sia ai principianti dell’elettronica che a coloro che hanno già una vasta esperienza.
Nel testo è descritta l’installazione passo-passo dell’ambiente di programmazione MicroPython. Una certa conoscenza del linguaggio di programmazione Python è utile per poter comprendere e modificare i progetti presentati nel libro. Il libro introduce il Raspberry Pi Pico e fornisce esempi di progetti generici interamente software che permettono al lettore di familiarizzare con Python.
Oltre a questi progetti pensati per i radioamatori, il capitolo 6 presenta altri 36 progetti hardware per “radioamatori”, tra cui:
> Controllo on/off della stazione radio
> Orologio della stazione radio
> Localizzazione GPS della stazione radio
> Misura di temperatura e umidità
> Generazione di diverse forme d’onda utilizzando tecniche hardware (DDS) e software
> Frequenzimetro
> Voltmetro/amperometro/ohmmetro/capacimetro
> Misuratore e attenuatori RF
> Generatori di codice Morse
> Scheda RadioStationClick
> Radio FM basata sul Raspberry Pi Pico
> Utilizzo di Bluetooth e Wi-Fi con il Raspberry Pi Pico
> Accesso sicuro tramite RFID
> Amplificatore audio con controllo del volume tramite encoder
> Decodifica codice Morse
> Comunicazione con Arduino tramite moduli TX-RXFS1000A