Description
Sono tanti anni che sviluppo applicazioni desktop e web-oriented con il framework .NET di casa Microsoft, in ambito produttivo industriale.
Le potenzialità di tale framework hanno dell’incredibile, per non parlare della potenza e dell’ergonomicità dell’IDE (Integrated Development Environment) Visual Studio sempre di casa Microsoft.
Lo scopo di questo libro è quello di introdurre al lettore le principali tecnologie che ad oggi permettono allo sviluppatore di poter realizzare applicativi desktop o web-oriented in modo semplice ed efficiente. L’importanza di queste tecnologie è tale da poter tranquillamente affermare che linguaggio come VB NET, C#, sono utilizzati un po’ dappertutto dal settore bancario/assicurativo al settore industriale manifatturiero. Non solo. Anche nel mondo dei maker c’è la possibilità di sviluppare applicativi per la Raspberry o sviluppare software che si interfaccia con le schede elettroniche di prototipazione (ad esempio, Arduino) sfruttando queste tecnologie.
CONTENUTI DEL LIBRO
Introduzione: Il grande e complesso mondo della programmazione in ambiente Microsoft, passa dal mondo della programmazione desktop alla programmazione web e mobile.
Capitolo 1: Primi progetti WinForm (programmazione desktop), e strutture di controllo in C#.
Capitolo 2: I componenti di base: textBox, comboBox, radioBox, checkBox, pictureBox, dataGrid.
Capitolo 3: Concetto di file, file XML, connessione ad un database, LINQ.
Capitolo 4: Programmazione web, paradigma MVC.
Capitolo 5: Esempi di interfacciamento con la scheda Arduino.
Capitolo 6: Tecnologia WPF, paradigma di programmazione MVVM.