Description
Il presente testo nasce da una serie di dispense impiegate nel corso degli anni, in progetti di formazione e consulenza aziendale, e contiene i fondamenti necessari alla comprensione dell’argomento. Vengono introdotti i concetti base di tecnologia degli utensili per la scelta ragionata dei parametri nelle lavorazioni di tornitura, fresatura e foratura. Le istruzioni del linguaggio ISO standard trattate, sono quelle di base, ma sono sufficienti in un eventuale percorso scolastico o formativo, per realizzare particolari meccanici anche complessi. Le ultime configurazioni di macchine utensili a CNC permettono una programmazione molto avanzata, rispetto a quella proposta, che sarà oggetto di un secondo volume. Il testo è integrato da un capitolo finale sul controllo statistico di processo, riferito ai particolari illustrati negli esercizi relativi alla programmazione ISO. Il libro si rivolge a studenti di istituti tecnici e professionali a indirizzo meccanico e meccatronico, e agli utenti che frequentano corsi di formazione dedicati alla programmazione delle macchine utensili CNC. In ambito aziendale può essere uno strumento di aggiornamento professionale per chi opera in produzione e per gli addetti al controllo qualità.
Indice
Capitolo 0 – Introduzione ai Sistemi Automatici di Produzione
0.1 I sistemi – 0.2 Il governo dei sistemi – 0.3 I primi sistemi automatici per la produzione- 0.4 L’evoluzione dei sistemi per l’automazione dei processi produttivi – 0.5 Il sistema macchina utensile a CNC – 0.6 Classificazione dei controlli numerici – 0.7 I processi che portano alla realizzazione dei particolari meccanici.
Capitolo 1 – Tecnologia
1.0 Introduzione – 1.1 Come l’utensile influenza il costo del prodotto e i costi di produzione – 1.2 Punto di Pareggio e Break-Even Point – 1.3 Scelta dell’utensile – 1.4 La durata del tagliente – 1.5 Velocità di taglio, numero di giri, avanzamento, profondità di passata, registrazione – 1.6 La formazione del truciolo – 1.7 Gli utensili per filettare, le lavorazioni per gole e la troncatura – 1.8 La fresatura e gli utensili multi taglienti – 1.9 Il processo di foratura e le punte.
Capitolo 2 – Programmazione Macchine Utensili CNC
2.1 Struttura del linguaggio ISO – 2.2 Gli indirizzi – 2.3 I caratteri speciali – 2.4 Formato di programmazione dell’indirizzo- 2.5 Analisi del linguaggio – 2.6 I sistemi di coordinate – 2.7 Elementi sul metodo delle coordinate – 2.8 Le istruzioni di tecnologia – 2.9 Le funzioni preparatorie – 2.10 Alcune riflessioni – 2.11 Le funzioni ausiliarie M – 2.12 Esempi di base – 2.13 Il processo di esecuzione – 2.14 Il presetting – 2.15 Definizione di ciclo fisso – 2.16 Esercizi per torni CNC – 2.17 Esercizi per centri di lavoro CNC
Capitolo 3 – Controllo Statistico di Processo
3.0 Introduzione al Controllo Statistico di Processo – 3.1 Variabilità nei processi produttivi – 3.2 Le Carte di controllo di Shewhart: generalità – 3.3 Statistiche e distribuzione normale – 3.4 Considerazioni di natura empirica sulle carte di controllo – 3.5 Carte di controllo per variabili: carte X-R, X-S, CUSUM, EWMA – 3.6 Analisi della capacità di processo – 3.7 Progettazione ed efficienza economica delle carte di controllo – 3.8 Le carte di controllo con Microsoft Excel® – Esercitazioni