Description
Siamo tutti consapevoli che la tecnologia cambia e si evolve in continuazione spesso ad una velocità difficile da seguire. Ad ogni modo è sempre più importante conoscerla e gestirla per non essere esclusi o doversi sempre appoggiare ad altri anche per solo banali operazioni che, se fatte in proprio, potrebbero far risparmiare tempo e denaro.
Questo libro permette di colmare il proprio gap tecnologico fornendo le basi del funzionamento di molte delle tecnologie che usiamo quotidianamente e si propone come punto di partenza per ulteriori approfondimenti. Si è cercato di utilizzare un linguaggio semplice e comprensibile, senza troppi tecnicismi, anche se alcune volte indispensabili, ma spiegando sempre ogni singolo termine e concetto.
Computer, Wi-Fi, email, reti Internet, sono tutti oggetti o tecnologie presenti nella vita quotidiana, cercare di comprendere come funzionano ci rende consapevoli e ci permette di affrontare decisioni in merito esattamente come decidiamo se acquistare un determinato tipo di automobile rispetto ad un altro.
Contenuti
Cos’è un computer – Quali sono i componenti di un computer – Cos’è il BIOS – Cos’è il WI-FI – Cos’è il Bluetooth – Cos’è l’NFC – Cos’è il Tethering – Cosa avviene quando si preme il pulsante di accensione? – Cos’è un Sistema Operativo – Cos’è un software driver – Analogico e Digitale – Gestire le problematiche – Cos’è un bit – Cos’è un byte o carattere – Cos’è un algoritmo – Seriale e Parallelo – Cosa sono i file – Cos’è la Sicurezza Informatica – Cos’è la crittografia – Cos’è un backup – Cos’è un database – Cos’è un motore di ricerca – Cos’è lo streaming – Cos’è una email – Cosa sono i file compressi – Cos’è un account – Cosa è lo SPID – Cos’è la firma digitale – Cosa sono le reti di computer – Cos’è la fibra ottica – Cos’è Internet – Cos’è un sito Internet – Cos’è un provider di servizi Internet – Cos’è la teleassistenza – Cosa sono le riunioni online – Come funzionano le stampanti 3D – Cos’è l’Intelligenza Artificiale – Cos’è il Cloud Computing – Cos’è una VPN – Programmi utili – Glossario di termini non trattati nel libro