Description
Questo manuale, scritto per il progettista di altoparlanti e/o diffusori acustici di elevata qualità, è un compendio di nozioni teoriche e pratiche che possono aiutarlo notevolmente.
Anche i non addetti ai lavori, appassionati di Hi-Fi – alta fedeltà, potranno trovare tante nozioni utili per migliorare le loro conoscenze ed il proprio impianto.
Nato da un’esperienza pluridecennale di un appassionato audiofilo, laureato in ingegneria elettronica con una tesi sul bass-reflex, contiene molte informazioni teoriche e pratiche assolutamente originali, per un risultato ottimale del progetto.
Il progetto dei crossover passivi a smorzamento critico rappresenta un grande passo in avanti nella riduzione della distorsione ai transitori. Anche il centratore in vetronite, insieme ad altri suggerimenti nella costruzione di altoparlanti, può contribuire al miglioramento della qualità. Tra gli altri argomenti interessanti la dimostrazione della superiorità dei bass-reflex con altoparlanti passivi rispetto a quelli con condotto.
Lo scopo finale di questo manuale è aiutare a costruire altoparlanti e diffusori con distorsioni al più basso livello possibile, spiegandone le cause ed i relativi rimedi, in modo che il suono emesso sia sempre più vicino alla realtà.
Contenuti:
Il suono – La distorsione – L’impianto per la riproduzione del suono – L’altoparlante – La bobina mobile – Il circuito magnetico – Il woofer – Il midrange – Il tweeter – Diffusori acustici – Sospensione pneumatica e bass-reflex – Filtri passivi a smorzamento critico – Filtri attivi – Controreazione negativa di corrente – Gli ambienti d’ascolto – La valutazione della qualità degli impianti – Diffusori professionali Appendici: Tecniche di registrazione – Spostamento di una membrana sotto il proprio peso – Relazione tra la frequenza di risonanza ed il fattore di smorzamento di un sistema oscillante – Originale sistema per la coibentazione acustica dei soffitti – Progetto e calcolo dei parametri dell’altoparlante tramite foglio Elettronico – Tavola di conversione dei fili di rame – Valori standard delle resistenze – Frequenze delle note musicali – Estensione delle note di strumenti musicali